Home Chi siamo Consulenza Struttura Progetti
Home
Chi siamo
Consulenza
Struttura
Progetti
FAD
ProgettiScaduti
Info
Link
CapoAzienda2014-16
 

Esperto installazione
impianti fotovoltaici
 


                  

                  

Avviso 20/2011 II Annualità
Ambito Formazione permanente annualità 2013-14
Legge 236/1993 e n. 53/2000


Corsi di formazione gratuita finanziata 

FSE 2007/2013 Avviso 20 Progetto 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0276

"Energia e tutela ambientale" - Ambito FP Formazione Permanente
Nuovo CUP 2^ annualità G76G14000130003
 
 


Clicca qui per la Preiscrizione online ai corsi   
 
ESPERTO NELLA MESSA IN OPERA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Il presente percorso formativo, consente di acquisire le necessarie competenze per poter operare nel nascente mercato degli impianti fotovoltaici. Le recente agevolazioni concesse per l’installazione di apparecchi per lo sfruttamento di nuove fonti di energia rinnovabile, comporterà un ulteriore espansione del settore, con conseguente crescente richiesta di tecnici specializzati e di esperti del settore. Al termine del percorso, a seguito di esame finale, sarà consegnato l'attestato di formazione professionale.

LA NORMATIVA E LE LEGGI DI RIFERIMENTO DA RISPETTARE NELLA FORMAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DI ESPERTO NELLA MESSA IN OPERA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SONO DI SEGUITO RIPORTATE:
- NORME CEI/IEC PER LA PARTE ELETTRICA CONVENZIONALE;
- NORME CEI/IEC E/O JRC/ESTI PER I MODULI FOTOVOLTAICI;
- CONFORMITÀ AL MARCHIO CE PER I MODULI FOTOVOLTAICI E IL GRUPPO DI CONVERSIONE;
- UNI 10349 PER IL DIMENSIONAMENTO DEL GENERATORE FOTOVOLTAICO;
- UNI/ISO PER LE STRUTTURE MECCANICHE DI SUPPORTO E DI ANCORAGGIO DEI MODULI FOTOVOLTAICI;
SI RICHIAMANO, IN PARTICOLARE, LE NORME EN 60439-1 E IEC 439 PER I QUADRI ELETTRICI, LE NORME CEI 110-31 E LE CEI 110-28 PER IL CONTENUTO DI ARMONICHE E I DISTURBI INDOTTI SULLA RETE DAL GRUPPO DI CONVERSIONE, LE NORME CEI 110-1, LE CEI 110-6 E LE CEI 110-8 PER LA COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA (EMC) E LA LIMITAZIONE DELLE EMISSIONI IN RF.
CIRCA LA SICUREZZA E LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI, SI RICORDA:
- IL D.P.R. 547/1955 E IL D. LGS. 81/2008, PER LA SICUREZZA E LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO;
- LA LEGGE 46/1990 E D.P.R. 447/1991 (REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 46/1990) E SUCCESSIVE
MODIFICAZIONI, PER LA SICUREZZA ELETTRICA.
PER QUANTO RIGUARDA IL COLLEGAMENTO ALLA RETE E L’ESERCIZIO DELL’IMPIANTO, LE SCELTE PROGETTUALI DEVONO ESSERE CONFORMI ALLE SEGUENTI NORMATIVE E LEGGI:
- NORMA CEI 11-20 PER IL COLLEGAMENTO ALLA RETE PUBBLICA;
- NORME CEI EN 61724 PER LA MISURA E ACQUISIZIONE DATI;
- LEGGE 133/1999, ARTICOLO 10, COMMA 7, PER GLI ASPETTI FISCALI
- DISPOSIZIONI INTEGRATIVE E MODIFICATIVE DELLA LEGISLAZIONE CITATA


SCHEDA INFORMATIVA E PREISCRIZIONE AI CORSI
I bandi sono pubblicato dopo la Scheda informativa 
e sono completi delle scadenze per ciascuno dei corsi attivati
Clicca qui per la Preiscrizione online ai corsi

 Ente gestoreEurotrainer s.coop.
 Sede del corsoc/o Eurotrainer - Via G. Fava, 53 (Complesso Enna Due) - Enna Tel. 0935/41013 – Fax 178-2232547
 Destinatari15 giovani/adulti in possesso di Diploma di scuola media superiore
 Orario I corso si terranno negli orari e secondo il calendario che verrà a breve reso noto.

 
 Moduli
Le energie rinnovabili
Il protocollo di Kioto
La programmazione energetica regionale e locale
Le azioni per la riduzione dei consumi energetici
Gli impianti solari termici principi di funzionamento
Gli impianti fotovoltaici principi fisici di funzionamento
Il mercato delle energie rinnovabili
La scelta, il dimensionamento e la progettazione di impianti
L’installazione e la messa in servizio degli impianti
La manutenzione
La normativa vigente e gli incentivi
per i pannelli solari termici e fotovoltaici
Elementi di diritto del lavoro
Legge 81
Inglese tecnico 
 OrarioI corsi si terranno negli orari e secondo il calendario che sarà pubblicato a breve.
 Durata e
 frequenza
 Il percorso formativo integrato, della durata complessiva di 150 ore coinvolgerà i destinatari per 5/6 ore al giorno per un totale di circa 25 lezioni in un periodo di 2 mesi circa. I corsi si svolgeranno presso le nostre sedi di Enna. La frequenza è obbligatoria; la mancata partecipazione a più del 30% delle ore non dà diritto al titolo.
 DocentiProfessionisti del settore
 Domanda di
 iscrizione
 
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il modulo è disponibile presso le nostre sedi di Enna in Via G. Fava n.53 ed altresì scaricabile dal sito www.eurotrainer.it. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: curriculum vitae, copia conforme all’originale del titolo di studio o dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre l'orario e la data di scadenza riportati sul bando ufficiale (vedi oltre) presso la sede di Eurotrainer, Via Giuseppe Fava n.53, 94100 Enna (non farà fede il timbro postale).
 Gratuità dei
 percorsi finanziati
I corsi sono finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla REGIONE SICILIANA
PROGRAMMA OPERATIVO SICIILIA FSE 2007-2013 ASSE II OCCUPABILITA’ OBIETTIVO SPECIFICO D
AVVISO N.20/2011 DEL DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE (SECONDA ANNUALITA’)
PERCORSI FORMATIVI PER IL RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITA’ E DELL’ADATTABILITA’
DELLA FORZA LAVORO SICILIANA PERIODO 2012-2014
Ambito Formazione permanente annualità 2013-14
Legge 236/1993 e n. 53/2000


 
BANDO DI ISCRIZIONE

Id. 803 - ESPERTO NELLA MESSA IN OPERA DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI  (1^ed.)

FINALITÀ DELL’INTERVENTO Le finalità principale degli interventi formativi è favorire i lavoratori nel processo di acquisizione e miglioramento delle competenze lavorative e personali in relazione alla trasformazione ed alla innovazione del mondo del lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO  Giovani/adulti in possesso del titolo di studio: diploma di scuola media superiore per tutti i corsi sopra elencati.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il modulo è scaricabile dal sito www.eurotrainer.it ed è anche disponibile presso il centro formativo di Via Giuseppe Fava n.53, 94100 Enna. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: curriculum vitae, copia conforme all’originale del titolo di studio o dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 18/06/2014 presso la sede di Eurotrainer, Via Giuseppe Fava n.53, 94100 Enna (non farà fede il timbro postale).

MODALITA’ DI SELEZIONE L’accertamento dei requisiti, il controllo delle domande pervenute e lo svolgimento delle prove selettive effettuate tramite somministrazione di test a risposta multipla, seguiti da un colloquio individuale per l’accertamento della conoscenza da parte dei candidati, saranno effettuati da una apposita Commissione. Le prove di selezione avranno luogo presso i locali di Eurotrainer, Via Giuseppe Fava n.53, Enna come di seguito indicato: il giorno successivo alla scadenza del bando alle ore 17:00, ovvero nei giorni e orari indicati tramite pubblicazione sul sito internet www.eurotrainer.it ed invio all'indirizzo email del candidato dichiarato nella domanda di iscrizione; nel caso il candidato non avesse indicato l'indirizzo email, sarà convocato tramite chiamata telefonica al numero dichiarato nella domanda di iscrizione.La graduatoria degli idonei alla selezione, verrà stilata sulla base dei seguenti criteri: 50 punti su 100 in base ai risultati dei test a risposta multipla, 50 punti su 100 a seguito di colloquio di selezione. A parità di punteggio avranno priorità i candidati donne e di seguito quelli più anziani; detta graduatoria verrà affissa all’albo presso la sede dell’ente.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione alle attività è gratuita. La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze permesse è pari a 45 ore su 150 ore
SEDE DEL CORSO Via Giuseppe Fava n.53, 94100 Enna (En).
BORSA INCENTIVANTE Non sono previste indennità di frequenza. La partecipazione al corso è gratuita e sarà fornito il materiale didattico individuale e collettivo ed il materiale di consumo.

CERTIFICAZIONE FINALE Eurotrainer rilascerà l’attestato di formazione professionale, a seguito di esame finale (ove previsto). La frequenza è obbligatoria; il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% delle ore corsuali.

RIFERIMENTI Per  la richiesta di informazioni e chiarimenti, contattare la segreteria di Eurotrainer, Via Giuseppe Fava n.53, Cap 94100, Enna, tel 0935-41013, email info@eurotrainer.it - sito internet: www.eurotrainer.it

CONTROLLI Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana - DIPARTIMENTO REGIONALE DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – Ufficio Monitoraggio e Controllo.

Info: www.eurotrainer.it - info@eurotrainer.it 
Tel 0935-41013 - Fax 178-2232547
(ricevimento pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00) 
Sede di Via Giuseppe Fava n.53 - 94100 Enna

Site Map