Home Chi siamo Consulenza Struttura Progetti
Home
Chi siamo
Consulenza
Struttura
Progetti
FAD
ProgettiScaduti
Info
Link
 

info@eurotrainer.it



Servizi di Consulenza
 

Eurotrainer realizza interventi formativi e di orientamento al lavoro all'interno del tessuto economico del meridione sviluppando attività progettuali in grado di dare concreti ausili all'aggiornamento, inserimento e reinserimento lavorativo con dinamiche azioni di intervento.
Eurotrainer è organizzata logisticamente e tecnologicamente secondo le strumentazioni più moderne di comunicazione, video proiezione e video conferenza; è collegata a banche dati per la ricerca del peronalepermettendo ad ogni allievo di accedere alla rete singolarmente, dando così la possibilità di creare costantemente legami e sviluppando continue interazioni sinergiche con altri enti, istituzioni ed aziende.

Eurotrainer
è attrezzata secondo le normative per ricevere i portatori di handicap. La sezione didattica del Centro ha curato direttamente tutti i libri di testo che vengono usati dagli allievi e che sono il frutto di ricerche scientifiche, tecniche e pedagogiche.

Eurotrainer
mette a disposizione dell'utenza uno sportello di orientamento al lavoro in cui trovare un sostegno individualizzato per le tue scelte future. In particolare fornisce strumenti utili per destreggiarsi nel vasto e complesso mondo della formazione e del lavoro. Non sarai da solo, ma aiutato da operatori esperti nelle attività di orientamento professionale e scolastico, a tua disposizione per:
- accogliere gli utenti (inoccupati, disoccupati, soggetti da riqualificare o aggiornare)
- illustrare tutte le possibilità di formazione presenti nel mercato rispetto alle caratteristiche individuali di ciascuno, le proprie attitudini e gli interessi
- supportare gli utenti nelle fasi transizione dalla scuola al lavoro (mediante corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, colloqui e domande di lavoro...) e dalla scuola alla scuola (passaggio alla scuola dell'obbligo alla formazione superiore e universitaria)
- indicare ai giovani il modo migliore per reperire materiale informativo e formativo rispetto ai loro ambiti di interesse.

Fondo Sociale Europeo

Nell'ambito del Fondo Sociale Europeo, Eurotrainer è ente proponente; ha infatti ottenuto l'ammissione a finanziamento di tutti gli interventi presentati.

Eurotrainer progetta e gestisce, sia direttamente che attraverso convenzioni/ATI con altri enti/soggetti, attività finanziate con fondi pubblici accedendo a diversi canali di finanziamento comunitari, nazionali e regionali.

Eurotrainer opera infatti da alcuni anni in Sicilia progettando e gestendo attività di formazione, orientamento professionale e ricerca cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo attraverso le Regioni, ma anche progetti multiregionali finanziati attraverso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Programmi Comunitari dell'Unione Europea.

Eurotrainer opera con una precisa visione del mercato del lavoro e dei sistemi formativi e orientativi: credere e realizzare gli obiettivi prefissati dai Fondi Strutturali Comunitari e investire nel ruolo creativo del lavoro come luogo dove si realizza l'uomo e si completa la sua natura; lavoro non come semplice variabile economica, ma come azione creatrice in grado di plasmare la realtà. Riteniamo che la formazione debba trasmettere non solo skills ma anche i significati connessi ai valori di creazione da destinare soprattutto alle nuove generazioni.

Le attività a finanziamento pubblico sviluppate da Eurotrainer sono prevalentemente rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:

Professionisti iscritti agli ordini professionali
Occupati presso aziende private ed enti pubblici
Giovani in cerca di prima occupazione
Adulti in fase di riqualificazione e/o riconversione professionale
Lavoratori in aggiornamento
Studenti universitari
Imprenditori
Formatori aziendali

Eurotrainer svolge primariamente le seguenti attività
- corsi di formazione regionale e comunitari
- orientamento formativo e professionale
- corsi di specializzazione avanzati
- corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo
- formazione continua per adulti in collaborazione con le aziende
- formazione e accompagnamento al lavoro per persone disabili
- formazione individualizzata nell'area del disagio giovanile

Importanti sono gli obiettivi della formazione dei soggetti svantaggiati: sappiamo quanto essa possa fare non solo in termini di acquisizione di percorsi professionalizzanti e riqualificanti, ma anche in favore dell'integrazione sociale.

Grazie alla consolidata esperienza nel campo della formazione e alla rete dei partner di cui dispone, Eurotrainer è in grado di offrire alle scuole, alle imprese e agli enti di formazione servizi qualificati nell'ambito della progettazione, valutazione e controllo di percorsi formativi; codifica di profili professionali e certificazione dei crediti formativi; ricerca di finanziamenti regionali o comunitari per progetti di formazione e reperimento delle necessarie fideiussioni; gestione di tutte le attività amministrative e di rendicontazione relative ai progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.



Site Map