Home Chi siamo Consulenza Struttura Progetti
Home
Chi siamo
Consulenza
Struttura
Progetti
FAD
ProgettiScaduti
Info
Link
CapoAzienda2014-16
 


Capo azienda agricola
Edizioni 2009-2010

 


CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER CAPO AZIENDA

POR SICILIA 2000-2006 Mis.4.08 "Formazione nel settore agricolo e forestale" - Bando GURS n.41/2003

 
EDIZIONI 2009
(scadenza iscrizioni per province di: ENNA e CALTANISSETTA 24/09/09, CATANIA 16/09/09)
 
 
L'ente di formazione Eurotrainer di Enna, con il cofinanziamento dell'Unione Europea (FEOGA), del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, organizza 9 corsi di formazione professionale per CAPO AZIENDA rivolti a n.180 allievi (n.20 per corso).


 
Finalità del corso
Trasmettere adeguate conoscenze del mondo imprenditoriale agricolo, con particolare riferimento alle sue caratteristiche di gestione, in particolare nei nuovi settori dell'agricoltura biologica, onde acquisire una preparazione versatile che faciliterà il loro inserimento all'interno dell'azienda agricola, favorendo l'ammodernamento nella conduzione aziendale e la competitività delle aziende stesse. La realizzazione dello stage, successivamente al percorso formativo in aula, permetterà l'applicazione pratica di quanto oggetto di studio teorico, completando la professionalità dell'allievo osservando direttamente un'azienda durante il suo funzionamento.

Destinatari: 20 unità (uomini e donne).

Durata corso: 180 ore; 6 ore al giorno in orario pomeridiano.

Percorso Formativo: 160 ore in aula e 20 ore di stage.

Requisiti per l'ammissione al corso
I corsi si rivolgono a soggetti muniti almeno di licenza scuola media inferiore. Qualora il numero di domande pervenute superi il numero di posti a disposizione verrà eseguita una selezione attraverso una prova selettiva con test a risposta multipla di cultura generale e professionale e una prova orale sugli stessi argomenti. Sarà altresì garantito il rispetto delle pari opportunità, attraverso una riserva, in termini di numero di partecipanti al singolo corso formativo, pari al 50% per le donne. Sarà data priorità ai giovani che hanno già ottenuto il decreto di insediamento ai sensi della misura 4.07 o che hanno presentato domanda per accedere ai benefici della stessa misura. A parità di punteggio sarà privilegiata l'età maggiore.
Indennità e rimborsi
E' prevista un'indennità di frequenza pari 2,58 lordi per ora di effettiva presenza. Sono previsti i rimborsi spese di viaggio (per i residenti in comuni distanti oltre 20 Km dalla sede corsuale) e verrà distribuito gratuitamente il materiale didattico a ciascun partecipante. La frequenza è obbligatoria. La frequenza del corso è obbligatoria ed è consentito un numero massimo di ore di assenza non superiore al 30% della durata complessiva del corso, pena l'esclusione dallo stesso.
Diploma di qualifica professionale
A coloro i quali supereranno gli esami finali verrà rilasciato il certificato di qualifica professionale di "Capo Azienda".
Per informazioni e pre-iscrizioni
Le domande di ammissione in carta semplice, secondo il modulo scaricabile (oppure compilabile direttamente online) dal sito www.eurotrainer.it o da richiedere alla segreteria organizzativa, corredate dalla documentazione sotto elencata, dovranno pervenire, tramite posta o consegnate brevi manu, presso le nostre sedi entro e non oltre le scadenze indicate in intestazione alla presente pagina (non farà fede il timbro postale).
Documenti da allegare alla domanda
- fotocopia documento di identità e fotocopia codice fiscale;
- documento/i attestante il requisito di priorità di accesso al corso o autocertificazione (decreto di insediamento ai sensi della misura 4.07 o domanda presentata per accedere ai benefici della stessa misura);
- copia titolo di studio o autocertificazione.
Le istanze verranno trattate ai sensi del Testo unico sulla privacy d.lgs.196/2003.
Per informazioni
rivolgersi all'ente di formazione
Eurotrainer - Centro studi e formazione Viale G. Borremans 37/43
94100 Enna
Tel.0935/41013 - Fax 0935/533592 - 178/2232547
 


Site Map